Richiedi disponibilità per la tua prossima vacanza.

 

     

    Le più belle spiagge di Budoni a pochi minuti dal Villaggio Calacavallo

    Budoni, oltre al borgo ed a tutte le sue bellezze, come ad esempio i diversi siti archeologici, è caratterizzata da moltissime spiagge che rappresentano il vero e proprio punto di forza di questa zona.

    Se soggiornate nei nostri bungalow, dovete assolutamente programmare un’escursione per vedere le sue bellissime spiagge.

    Si alternano tratti di costa rocciosa, piccole baie, lunghe spiagge di sabbia finissima. Inoltre, la varietà risiede anche nella costituzione stessa delle spiagge: alcune sono ricche di servizi e attività proprio per il turismo e le esigenze di tutti, mentre altre sono incontaminate e selvagge.

    Sono presenti diverse spiagge, scopriamole insieme!

    Li Cucutti e Li Cuppulati

    Queste due spiagge si trovano nell’area compresa fra il mare e lo stagno, in prossimità del borgo di Agrustos: sono due veri e propri gioielli di questa zona proprio per la loro posizione: circondati dalla macchia mediterranea, la pineta e lo stagno omonimo.

    Nello specifico, “Li Cuppulati” è la lingua di sabbia che divide il mare e lo stagno, mentre “Li Cucutti” è un’insenatura costituita da piccoli scogli. Quest’ultima, prende il nome dalle piccole colline che la circondano: in gallurese vengono appunto definite Cucutti.

    Queste spiagge sono dominate da colori soavi: il mare è caratterizzato da mille sfumature di turchese, mentre la sabbia è costituita da colori molto chiari e candidi che ne fanno da contrasto.

    Sono adatte anche ai bambini per via del fondale comunque non molto profondo; inoltre, è presente qualche servizio di ristorazione come anche una pineta e un parcheggio.

    Cala Budoni

    La cala di Budoni è sicuramente quella più famosa ed, in qualche modo, considerata il simbolo dell’omonimo comune.

    Lunga circa quattro chilometri, collocata tra Punta Li Cucutti e Punta Porto Ainu, è facilmente accessibile e dotata di ogni servizio come stabilimenti balneari, ristoranti, servizio di noleggio, lettini, ombrelloni, gommoni, possibilità di giochi d’acqua e docce a pagamento.

    Inoltre, la spiaggia viene pulita quotidianamente ed è accessibile anche per i diversamente abili.

    Per la sua lunghezza, prende diversi nomi in base alla posizione; tra queste ritroviamo: Salamaghe che è composta di sabbia granitica di grana media e con un fondale basso, adatta anche alle famiglie ed ai più piccoli; Pedra e Cupa e Sa Capannizza.

    Cala Ottiolu

    È una delle spiagge più amate e famose: si trova a ridosso del famoso porto di Ottiolu, ed è un vero e proprio punto di riferimento per i turisti e per chi approda sulla bellissima Isola.

    La spiaggia è caratterizzata da piccole dune coperte di bassa vegetazione; l’acqua è di un verde suggestivo ed il fondale è basso: per questo è adatta ai bambini.

    Baia Sant’Anna

    Questa spiaggia vi permetterà di vivere un’esperienza magica: il vero punto di forza e ricchezza è il paesaggio, costituito da una lingua di sabbia che divide la distesa azzurra dello stagno dalle acque turchesi del mare.

    Inoltre, tutta questa zona è ombreggiata da una fitta pineta, caratterizzata da sassi, scogli e dal vecchio suggestivo molo.

    Per la presenza di scogli e sassi, è sicuramente meno adatta alle famiglie mentre risulta essere una vera e propria attrattiva per gli amanti del diving e del windsurf.

    Budoni è raggiungibile in auto, dal Villaggio Calacavallo, in circa 15-20 minuti procedendo in direzione sud sulla Statale.