Richiedi disponibilità per la tua prossima vacanza.

 

     

    Spiaggia di Porto Taverna

    Porto Taverna si trova sulla parte nord orientale della Sardegna, ad una decina di chilometri da Olbia e subito dopo Porto San Paolo e la sua spiaggia rientra nell’AMP – Area Marina Protetta di Tavolara.

    La spiaggia, all’apparenza, potrà sembrarvi un po’ diversa da quelle tipiche della Sardegna dato che è una delle “meno selvagge”. Il panorama che potrete ammirare è, in ogni caso, mozzafiato.

    Caratteristica di Porto Taverna è la presenza dell’isola di Tavolara, che si trova proprio davanti: avrete la possibilità, quindi, di poter godere di una vista fantastica.

    La spiaggia è caratterizzata da sabbia fine ed è molto spaziosa. Il fondale scende lentamente, permettendo giochi in acqua per i più piccoli, ma anche la possibilità di un tuffo o di un momento di puro relax.

    Il mare è cristallino ed è protetto dalle correnti, proprio grazie all’isola di Tavolara; l’acqua ha un colore a dir poco stupendo: un bel verde con tantissime sfumature di blu.

    Un’altra particolarità che la rende molto suggestiva è la presenza di uno stagno che, da fine agosto, è dominato da innumerevoli fenicotteri rosa: potrete osservarlo grazie ad una passerella di legno che permette di attraversare lo stagno e raggiungere la spiaggia.

    I servizi della spiaggia di Porto Taverna

    Agli estremi, sono presenti due bar/ristoranti davvero utili per chi vuole passare tutto il giorno in spiaggia senza portarsi il necessario, dato che offrono servizio di colazione, pranzo, aperitivo e cena.

    Inoltre, sono presenti stabilimenti balneari che permettono di noleggiare ombrelloni, lettini, pedalò e gommoni.

    Chi arriva in auto, troverà un’ottima organizzazione con parcheggi liberi e stalli a pagamento (di cui uno vicinissimo alla spiaggia, molto comodo per le famiglie o per chi ha difficoltà di deaumbulazione).

    Gli altri parcheggi sono più distanti, ma hanno sicuramente dei prezzi inferiori, come il parcheggio in fondo dello stagno che propone una tariffa di due euro per tutto il giorno.

    Porto Taverna è attrezzata anche per i diversamente abili con strutture e parcheggi riservati, spogliatoi, bagni igienizzati due volte al giorno e docce di acqua dolce.

    Come raggiungere Porto Taverna

    La spiaggia di Porto Taverna si trova nella frazione di Loiri-Porto San Paolo, ad una quindicina di minuti da Olbia e ad una decina da San Teodoro.

    Può essere raggiunta percorrendo la SS 125; chi arriva da Olbia la troverà, in direzione sud, a circa due chilometri dopo l’abitato di Porto San Paolo; chi arriva da San Teodoro e percorre la SS125 in direzione nord, la troverà qualche chilometro dopo il bivio per Cala BrandinchiCapo Coda Cavallo.

    Per chi è ospite del Villaggio Calacavallo, la spiaggia è raggiungibile in pochi minuti di auto o scooter , percorrendo la SS125 in direzione nord, per circa 6km.