Richiedi disponibilità per la tua prossima vacanza.

 

     

    Capo Coda Cavallo – spiaggia e panorama mozzafiato

    Capo Coda Cavallo – spiaggia e panorama mozzafiato

    Capo Coda Cavallo è sicuramente una delle spiagge simbolo della Sardegna nonché tappa essenziale di un viaggio alla scoperta della bellissima isola.

    La spiaggia ha una forma caratteristica: stretta, allungata e sinuosa, che ricorda proprio la coda di un cavallo (da qui il suo nome). Lo specchio d’acqua è molto riparato tanto da sembrare una limpida laguna.

    Grazie alla sua posizione strategica, è il luogo adatto in caso di Scirocco: in queste giornate, quando altrove risulterà mosso, potrete godere di una bellissima giornata senza vento e con un bellissimo mare calmo.

    Dalla spiaggia è possibile ammirare le bellissime isole di Tavolara e Molara.

    Capo Coda Cavallo fa parte di un’area protetta che si estende per 15 mila ettari: da Capo Ceraso fino a Punta s’Isuledda dove è presente la spiaggia più meridionale di San Teodoro.

    È una delle spiagge più suggestive ed incontaminate della zona, grazie alla cornice naturale di cui gode; oltre alla vista delle bellissime isole, è presente una ricca vegetazione dagli intensi profumi: principalmente ritroviamo corbezzolo, ginepro, lentischio, tamerici ed il caratteristico mirto sardo.

    I servizi della spiaggia

    La spiaggia di Capo Coda Cavallo è, per la maggior parte, libera; soltanto in zone specifiche è possibile trovare alcuni stabilimenti baleari e prenotare un ombrellone con sdraio e lettini. Non mancano dei piccoli chioschi per bevande e piccola ristorazione. Nel promontorio adiacente, sono presenti bar con terrazze panoramiche, da dove ammirare il bellissimo panorama.

    Il parcheggio è in cima al promontorio ma è alquanto piccolo: la possibilità di trovare parcheggio, soprattutto nei giorni più affollati, è sicuramente bassa, per questo occorre organizzarsi ed arrivare molto presto al mattino.

    La mancanza di molti servizi, è giustificata dalla possibilità di passare una giornata completamente immersi nella natura, con acqua limpida ed una ricca vegetazione. Questa zona, inoltre, è ideale per chi ama sport acquatici come snorkeling ed immersioni subacquee: si potranno effettuare percorsi collaudati tra pareti, spaccature e grotte; e potrete osservare ambienti ricchi di biodiversità, popolati da sciami di pesci, stelle marine rosse e gorgonie gialle.

    Sicuramente molto caratteristiche, e da non perdere, le immersioni nei pressi di Tedja Liscia e della secca del Papa (conosciuta e rinomata in tutta Europa), di Punta Arresto, nell’isola di Molara e nei fondali dello scoglio di Molarotto.

    La spiaggia è adatta anche a famiglie con bambini piccoli: i fondali sono bassi e, quindi, adatti anche ai meno esperti o ai meno confidenti del mare.

     Come raggiungere la spiaggia

    Per chi arriva da fuori, è possibile raggiungere la spiaggia in auto percorrendo la SS125 per poi girare al cartello “Capo Coda Cavallo – Cala Brandinchi”; la spiaggia si trova a circa 4 chilometri dal bivio (dopo aver oltrepassato le spiagge di “Cala Brandinchi” e “Lu Impostu“.

    Chi è ospite del Villaggio Calacavallo, può raggiungere Capo Coda Cavallo con una breve camminata a piedi o in bicicletta.