Richiedi disponibilità per la tua prossima vacanza.

 

     

    Quali sono le più belle spiagge di Golfo Aranci?

    Golfo Aranci, oltre ad essere un fantastico paese affacciato sul mare, gode di tantissime spiagge, in cui potrete passare giornate di puro relax e divertimento.

    Questa località si trova nell’estremità nord-orientale della Sardegna, a circa 20 minuti dal Villaggio Calacavallo e merita, sicuramente, una visita.

    Si possono effettuare escursioni per mare e percorrere sentieri via terra, da cui si può accedere a spettacolari insenature, con paradisi di sabbia alternati a falesie a picco, su acque turchesi e cristalline.

    Sono presenti più di venti spiagge, alcune totalmente incontaminate e selvagge, mentre altre comode e attrezzate, ideali anche per i meno avventurosi.

    Molto rinomate e famose cono le “Cinque Spiagge” che si estendono lungo la litoranea della località gallurese.

    La prima delle Cinque spiagge si trova al centro del paese e, da qui, è possibile ammirare lo spettacolo del golfo e dell’isola di Tavolara.

    La seconda spiaggia, si trova immediatamente accanto alla prima: queste due spiagge sono, infatti, divise da uno sperone granitico: la seconda è una graziosa spiaggetta di sabbia bianca.

    Al di là di un promontorio si ritrova la terza spiaggia, che è anche la più grande: qui potrete godere di un mare color smeraldo e limpidissimo.

    La quarta spiaggia si trova poco dopo l’ingresso della cittadina ed è caratterizzata da una distesa di sabbia fine e acqua turchese. Da qui, potrete ammirare Capo Figari e l’isola di Figarolo, spettacolare riserva naturalistica.

    La quarta e la quinta spiaggia sono divise da una piccola scogliera: qui il fondale basso diventa una piscina naturale.

    Nei mesi meno caldi, è possibile ammirare un paesaggio suggestivo dietro la spiaggia si forma un laghetto, habitat di varie specie di uccelli.

    Oltre alle Cinque Spiagge è possibile visitare tante altre spiagge poco distanti dal centro, vediamo quali:

    Cala Greca

    Cala Greca è formata da sassi e scogli rosati ed è bagnata da acque limpide e cristalline.

    Nei suoi pressi è possibile osservare il cimitero degli equipaggi di tre piroscafi affondati nel 1887; inoltre è possibile godere della vista dell’isolotto di Figarolo.

    Per raggiungere la spiaggia si deve percorrere la strada che da Golfo Aranci porta a Cala Moresca, passando per l’imbarco dei traghetti Sardinia Ferries e superando un passaggio a livello.

    Una volta lasciata l’auto, si procede per circa un chilometro a piedi: quello che troverete davanti ai vostri occhi vi lascerà a bocca aperta.

    Cala Moresca

    Cala Moresca è una particolare e suggestiva spiaggia di morbida sabbia dorata, che affaccia sull’isolotto di Figarolo, caratterizzata da un piccolo arenile immerso in un contesto paesaggistico ancora intatto e totalmente preservato da contaminazioni dell’uomo.

     Il mare è cristallino, verde e trasparente, con fondali che diventano profondi molto velocemente. Proprio per questa sua incontaminazione e per il paesaggio che offre è sempre molto affollata in alta stagione.

    Inoltre, da qui è possibile raggiungere il vecchio faro da cui godere di un bellissimo panorama.

    Cala Sassari

    La spiaggia di Cala Sassari è caratterizzata da sabbia dorata piuttosto scura.

    Quello che la rende incantevole è sicuramente la cornice, costituita da una ricca vegetazione mediterranea e un mare verde e trasparente, con fondali che scendono dolcemente verso il largo.

    La spiaggia è ben attrezzata ed offre numerosi servizi, ideale per chi vuole godersi una giornata di puro relax.

    Cala Sabina e Cala del Sonno

    La Spiaggia di Cala Sabina è caratterizzata da un fondo di sabbia chiara e finissima con tonalità tendenti al grigio, alternato a sassolini e scogli. La caletta è circondata da una ricca vegetazione, nello specifico ginepri, e da una colorata macchia mediterranea. Il mare è limpido e blu, con fondali molto bassi fino al largo.

    È facilmente raggiungibile in treno, con convogli che partono da Olbia o da Golfo Aranci, o in auto, seguendo la strada che da Olbia va a Golfo Aranci.

    Cala del Sonno è una delle spiagge più riparate e tranquille, come è anche facilmente intuibile dal suo nome. In questa località, trovavano spesso riparo e ristoro i pescatori.

    Sos Aranzos

    La spiaggia di Sos Aranzos si distende nel tratto meridionale di Golfo Aranci, a circa otto chilometri da Olbia.

    Si tratta di una bellissima spiaggia di sabbia bianca, bagnata da un mare azzurro e trasparente, con fondali che digradano dolcemente verso il largo. Questa spiaggia è sempre molto affollata, specialmente in alta stagione e, proprio per questo,   offre numerosi servizi, tra cui parcheggi, bar e ristorante.

    Spiaggia Marana

    La spiaggia Marana si estende vicino al villaggio omonimo ed è raggiungibile dal Golfo di Marinella dirigendosi verso est.

    Si tratta di una spiaggia di sabbia chiara e soffice, caratterizzata da un magnifico arenile di medie dimensioni, orlato da rocce granitiche scolpite dall’erosione e bagnato da un mare cristallino, verde e trasparente.

    La spiaggia offre, nelle vicinanze, disponibilità di numerosi servizi, tra cui bar e ristoranti, ma in alta stagione risulta sempre molto affollata.