Richiedi disponibilità per la tua prossima vacanza.

 

     

    Il Museo del sughero di Calangianus

    Avete mai sentito parlare del Museo del Sughero?

    Si tratta di una vera e propria attrattiva dell’isola che, da anni, attira la curiosità di molti turisti da ogni parte del mondo; un museo piccolo (specialmente se lo paragoniamo ad altri musei presenti in Sardegna) ma molto, molto particolare quindi perché farcelo mancare?

    È una meta ideale da visitare se siete nel nostro Villaggio Calacavallo e vi imbattete in una delle rare giornate piovose, infatti è raggiungibile in una manciata di minuti di auto e merita sicuramente una visita.

    Si trova a Calangianus, in provincia di Olbia, nel cuore della Gallura: una zona riconosciuta in tutto il mondo per la sua ricchezza di sughero. Pensate che, oltre cento anni fa, è stato sviluppato un settore dedicato proprio alla lavorazione di questo materiale: in queste zone, infatti, è presente in abbondanza il sugherete ovvero veri e propri boschi di sughero.

    Il museo è dedicato proprio a questo materiale d’eccellenza ed è stato allestito in un vecchio convento dei frati Cappuccini, costruito e fondato nell’antico ‘700. Ampiamente voluto dagli abitandi di Calangianus che, da anni, dedicano la loro vita alla lavorazione del sughero.

    Il museo del sughero di Calangianus

    Ma chi lo ha fondato? La “tradizione” indica che sia stato voluto e fondato da un gruppo di amici di questo paese che desideravano avere un luogo interamente dedicato alla storia della lavorazione del sughero: all’interno, infatti, vengono spiegate tutte le fasi della complessa produzione, partendo dall’estrazione dalla pianta sino ad arrivare ai vari prodotti finiti che tutti conosciamo come scarpe, mobili, pannelli d’arredo, accessori di abbigliamento o i tappi utilizzati per chiudere e sigillare le bottiglie di vino.

    Il sughero, infatti, è un materiale molto versatile e può essere utilizzato per molte finalità.

    Avete deciso anche voi di mettere piede in questo fantastico Museo? Vi è venuta voglia di visitarlo?

    Bene, dovete sapere che la struttura è aperta tutto l’anno e, nella visita, è compresa anche la guida che vi spiegherà nei minimi particolari tutti i dettagli.

    Ecco le coordinate per raggiungerlo:

    Museo del sughero
    Via Tempio, 65
    07023 Calangianus SS

    Per qualsiasi informazione, potete chiedere anche in reception: saremo felici di darvi tutti i dettagli utili per raggiungere il museo.