11 Mar Budoni: sole, mare, colline e nuraghe
Budoni è un piccolo e caratteristico paesino della Sardegna, collocato sulla costa nord-est dell’isola, che fa da sottofondo ad una spiaggia davvero mozzafiato, caratterizzata da sabbia fine e chiara con mare limpido e turchese.
Tutt’intorno si estendono delle bellissime colline e la macchia mediterranea costituisce una vera e propria ricchezza: potrete godere, infatti, di fantastici panorami.
La zona in cui sorge Budoni è ricca di bellezze naturali: spiagge, insenature, scogliere, piccoli stagni salmastri abitati da anguille, vegetazione di tamerici e giunchi, stazioni di colonie di fenicotteri rosa e di altri uccelli tra cui garzette, trampolieri bianchi e averla capirossa.
Da qui è possibile osservare, in lontananza, l’isola di Tavolara e Capo Ceraso.
Il nuraghe “Su Entosu” è uno dei simboli del paese: si tratta di un’unica torre, costruita su una roccia granitica, con cui si integra completamente. L’interno, ad oggi, è completamente riempito dalla terra di riporto e da blocchi di grosse dimensioni dell’originaria muratura.
Ma questo nuraghe non è l’unico: si può infatti osservare anche il nuraghe Conca e Bentu e la domus de janas l’Agliola, che è scavata in una roccia scistosa vicino alla riva di un ruscello.
Cosa vedere a Budoni?
Se siete di passaggio, dovete assoutamente visitare il centro storico che è anche la parte viva del paese: ricco di storia e locali pubblici, oltre che di discoteche, luoghi di incontro e ristoranti che animano l’atmosfera estiva.
In via Nazionale, troverete moltissimi negozi, soprattutto di prodotti tipici, ma anche molti locali e ristorantini.
Budoni si articola attorno alla Chiesa di San Giovanni Battista: costruita alla fine degli anni ’60 del secolo scorso, al posto della vecchia chiesetta edificata a fine Ottocento, con una forma molto particolare: una tenda che fa riferimento a quelle che il popolo ebreo usava nel deserto.
Da visitare anche il Museo dello Stazzo e della Civiltà Contadina, che ricostruisce la storia del paese riportandoci al tempo dei pastori.
Anche gli stazzi di San Pietro offrono un viaggio nel tempo: un percorso di antiche abitazioni pastorali, costruite con pietre millenarie, malta e fango che testimoniano l’immagine del borgo sardo di campagna ai tempi dell’Ottocento.
Come arrivare a Budoni?
Dal villaggio Calacavallo, è possibile raggiungere Budoni in pochi minuti di auto, procedendo sulla SS125 in direzione sud. Facilmente raggiungibile anche dal porto e dall’aeroporto di Olbia che distano circa 30/4o minuti di auto dal paese.