Richiedi disponibilità per la tua prossima vacanza.

 

     

    Una passeggiata ecologica nel borgo di San Pantaleo

    La Sardegna è ricca di posti meravigliosi e di attrattive naturali: fare un viaggio nella nostra isola, significa entrare a contatto con innumerevoli tradizioni e con la storia che c’è dietro.

    Forse non sapete, però, che è anche il posto ideale per rilassarsi e per vivere la Natura: è, infatti, ricca di molti posti naturalistici da vivere e da scoprire.

    Oggi vi parliamo di San Pantaleo: ne avete mai sentito parlare o avete mai visto qualche foto di questo posto meraviglioso?

    Il bordo di San Pantaleo: dove si trova?

    San Pantaleo è un caratteristico borgo in provincia di Olbia, a pochi chilometri dal nostro Villaggio Calacavallo e a pochi chilometri dalle più belle spiagge della Costa Smeralda: un borgo gallurese caratterizzato da case in granito che uniscono il passato ed il presente.

    San Pantaleo racconta la storia degli stazzi della Gallura che si è poi unita a quella della nascita della Costa Smeralda; qui troverete anche le caratteristiche rocce su cui è arroccato e dove è possibile fare la passeggiata ecologica, un percorso immerso nella natura, perfetto per chi ama il treccking.

    Passeggiata ecologica: quando è possibile farla?

    È proprio tra queste magiche rocce che l’associazione di San Pantaleo, ogni anno, organizza diversi eventi che hanno proprio al centro quella che è una “passeggiata” molto suggestiva.

    Di solito, viene organizzata e fissata durante la festività del 25 Aprile, quindi nella stagione primaverile, ma nulla vieta di provare questa esperienza in un qualsiasi altro periodo dell’anno. Ma perché si chiama passeggiata ecologica? Si tratta di un evento che unisce sia la parte di treccking che una parte dedicata alla tutela dell’ambiente: infatti, durante la camminata, si raccolgono plastica e rifiuti per preservare il territorio da questo tipo di inquinamento.

    Quest’evento, quindi, supporta proprio una visione ambientalista e cerca  di sensibilizzare, quanto più possibile, la popolazione rispetto a quella che è la tematica del rispetto dell’Ambiente e della Natura.

    I rifiuti raccolti verranno poi smaltiti in modo corretto, senza che inquinino la nostra preziosissima terra.

    Il percorso termina in prossimità della Chiesa di Santa Chiara, dove sarà possibile mangiare immersi nella Natura, grazie ad un pranzo tipico organizzato dall’Associazione.

    Se vi è venuta voglia di fare questa esperienza o anche solo di fare una bellissima passeggiata perdendovi tra i sentieri di San Pantaleo, munitevi di abbigliamento comodo e partite alla scoperta di questo borgo fantastico: sarà un’esperienza che sicuramente vorrete rifare ogni volta che verrete a trovarci.