17 Mag Una gita a Orosei e Baunei… cosa vedere?
Baunei e Orosei sono due paesini davvero molto caratteristici, ricchi di storia e di bellezze naturali.
Cosa fare e cosa vedere a Baunei?
Baunei è situato nella costa centro-orientale della Sardegna ed è considerato il vero e proprio tesoro della zona d’Ogliastra, caratterizzato dalla compresenza di montagna e mare: è totalmente sviluppato nella zona calcarea del monte Santo con una magnifica vallata che si estende a partire da questo monte.
Sono presenti diverse zone molto alte e ripide attorno al Paese che costituiscono il Supramonte di Baunei, un insieme di sentieri di trekking, ideali per chi ama questa attività, che permettono di partire dai monti e raggiungere il mare.
Se amate fare trekking, non potrete perdervi il sentiero che vi porterà a Pedra Longa, un pinnacolo aguzzo, alto 128 metri, a strapiombo sul mare: una vista mozzafiato ed una sensazione di libertà incredibile.
Molto vicino a Baunei, potrete visionare anche l’altopiano del Golgo, alto circa 630 metri, totalmente ricoperto da una colata di lava basaltica scura. Il punto più famoso di questa zona? Su Sterru: una voragine profonda circa 270 metri tanto da guadagnarsi il primato in Europa.
Il vero fiore all’occhiello, però, sono le spiaggie: la più nota è Cala Luna, un istmo di sabbia sottile e bianca.
Un’altra spiagga da non perdere è sicuramente Cala Sisine, caratterizzata da una battigia di sassolini bianchi e da un fondale costituito da sabbia bianca e sassi.
Cosa fare e cosa vedere ad Orosei?
L’altro paese di cui parleremo è Orosei: si trova nella zona costiera orientale della Sardegna, nella valle del Cedrino, e dista solo due chilometri e mezzo dal mare.
La parte più caratteristica di questo paese è il centro storico ben conservato: potrete visitare ben 17 chiese, il nuraghe Rampinu ed il villaggio di sa Linnarta, sa Prejone vetza che è la vecchia prigione spagnola, ma anche il museo Don Nanni Guiso in cui sono conservati teatrini in miniatura provenienti da tutta Europa.
Le spiagge sono, sicuramente, i gioielli di questa zona: la più famosa è Cala Liberotto, caratterizzata da diverse spiagge con acqua limpida e da un verde smaraldo intenso. Un’altra spiaggia nota è Cala Ginepro, con sabbia morbida mista a sassolini.
Ma la lista non finisce qui; a nord, invece, è presente Fuile ‘e Mare e Mattanosa caratterizzata da sabbia bianca e rosata e l’oasi di Bidderosa, un vero e proprio paradiso naturale.
Come raggiungere Baunei e Orosei?
Per raggiungere questi due paesini, si può optare per l’auto o per il traghetto.
In auto, partendo dal Villaggio Calacavallo, è necessario proseguire in direzione SUD sulla SS125, oppure optare per la “due corsie”; in traghetto, invece, si parte da Olbia.
Nel golfo di Orosei sono presenti varie attività di noleggio gommoni ed organizzazione di escursioni guidate alla scoperta delle meraviglie della zona: grotte, calette raggiungibili solo via mare e veri e propri angoli di paradiso.
Non esitate a chiedere informazioni in segreteria, il nostro personale è a completa disposizione per darvi tutte le informazioni.