12 Gen Porto San Paolo: un piacevole paesino alle porte di Olbia
Porto San Paolo è un caratteristico paesino situato nel nord-est della Sardegna. Nello specifico, si tratta di un borgo marinaro che, insieme al paesino di Loiri, si fonde in un’unica realtà: per questo sentirete spesso parlare di Loiri Porto San Paolo.
Mentre Loiri è un paesino dell’entroterra, Porto San Paolo gode di una posizione fantastica: proprio di fronte alle isole di Tavolara e Molara, raggiungibili in pochi minuti di navigazione (anche con un servizio navetta che parte proprio dal porticciollo).
Porto San Paolo è stato, per molto tempo, un semplice centro per pescatori prima di diventare un bellissimo paesino turistico, ricco di giardini curatissimi e piacevoli passseggiate oltre a 15mila ettari di mare e 40 chilimetri costieri dell’Area Marina protetta.
Una tappa da non perdere è sicuramente Cala Ghilgolu: spiaggia è caratterizzata da sabbia color ocra, mare limpidissimo (di un turchese favoloso) e dalla famosa roccia granitica a forma di tartaruga (che, probabilmente, avrete visto in moltissime foto).
Se, invece, preferite una spiaggia tranquilla, potete optare per Porto Istana o Porto Taverna.
I servizi di Porto San Paolo
Porto San Paolo gode di tantissime attrattive e attività turistiche: dal porto (bello anche per una passeggiata serale) partono i traghetti giornalieri Molara e le gite per Molara, Molarotto, isola Piana e isola dei Cavalli.
Se amate lo sport, avrete a disposizione diverse alternative come surf, immersioni, cavalcate romantiche, ma anche tennis e golf. Avrete, quindi, l’imbarazzo della scelta.
Molto famosa è, inoltre, il festival “Una notte in Italia” che si svolge a Tavolara: proprio godendo della vicinanza, in poco tempo, potrete recarvi sull’isola e avere la possibilità di conoscere famosi registi e attori che partecipano al festival. Una meta da vip, insomma!
Non mancano, inoltre, supermercati, centri estetici, lavanderie self service, farmacie e negozi con souvenir turistici.
Se volete visitarla dopo la spiaggia, nelle ore serali… troverete molti ristoranti, gelaterie e bar, in cui potrete trascorrere piacevoli (e gustosi) momenti con piatti e bevande tipiche sarde.
Come raggiungere Porto San Paolo
Se volete raggiungere questo paesino, sappiate che dista da Olbia (in direzione sud) circa dieci minuti; lo trovate lungo la SS 125 (che è la Strada Nord-Orientale Sarda), subito dopo la frazione di Murta Maria.
Chi soggiorna al Villaggio Calacavallo, potrà raggiungere il paesino in pochi minuto di auto, percorrendo la SS 125 in direzione nord (verso Olbia). Sconsigliamo di utilizzare la bicicletta per raggiungere Porto San Paolo perché la strada, durante le ore buie, è poco illuminata e potrebbe risultare pericoloso.