Richiedi disponibilità per la tua prossima vacanza.

 

     

    Golfo Aranci: un paesino sorprendente!

    Avete mai sentito parlare di Golfo Aranci?

    Probabilmente il primo pensiero potrebbe essere… una località piena di agrumeti. In realtà, la storia che si nasconde dietro al suo nome è sorprendente.

    Perchè Golfo Aranci?

    Si ritiene che il suo nome derivi da un’errata interpretazione dei cartografi di metà XX secolo: il nome sulle mappe era “Gulfu di li Ranci” che, in sardo, significa “Golfo dei granchi” ma venne tradotto come Golfo Aranci.

    Un’altra versione (meno diffusa) è che derivi da una delle “perle” costiere di questa zona: la spiaggia di Sos Aranzos, una meta da non perdere durante la vostra vacanza in Sardegna.

    Golfo Aranci è una località turistica che merita, sicuramente, una visita. Si trova vicino alla Costa Smeralda, a Porto Rotondo e all’Isola di Tavolara, da cui dista poche miglia; è caratterizzato da casette colorate (vecchie case di pescatori ristrutturate), un bellisismo centro con vari negozi ed una caratteristica passeggiata sulla marina e sul lungo mare.

    Il paesaggio è veramente magnifico e si estende su una lingua di terra in mezzo al mare che affaccia sul golfo di Olbia, circondato da rocce dorate e rosa ed una fitta vegetazione tipica della macchia mediterranea.

    Sulla costa opposta si trova, invece, Porto Rotondo (località rinomata e modaiola).

    Golfo Aranci ha anche delle bellissime spiagge che non sono, quasi mai, affollate: sarà, quindi, facile trovare uno spazio per stendere gli aciugamani nelle varie zone di spiaggia libera o trovare un lettino in uno dei vari stabilimenti balneari presenti in zona.

    Sono definite “Cinque Terre” e sono tutte affacciate sul paese, una di seguito all’altra, separate da scogli massicci.

    Il fondale è sabbioso e l’acqua è molto pulita e trasparente. Anche i più piccoli possono fare, facilmente, il bagno grazie al fondale a discesa progressiva. Sono presenti anche delle comode docce.

    Non mancano, inoltre, eleganti ristoranti con verande direttamente sulla spiaggia, beach bar, servizio di noleggio gommoni, servizio di assistenza e soccorso e corridoio di lancio per imbarcazioni.

    Per i più avventurosi è possibile organizzare gite, immersioni e snorkeling.

    Procedento verso Olbia, inoltre, è possibile ammirare la “Spiaggia Bianca“, caratterizzata da sabbia sottile alternata a scogli, ma anche Cala Sassari, Cala Banana, Baia caddinas (un vero e propio angolo di paradiso), le spiaggette di Baia de Bahas e le cale di sabbia finissima di Terrata.

    Le spiagge sono accessibili anche ai disabili e l’offerta di parcheggio (a pagamento, con tariffa comunale) è molto vasta.

    Procedendo verso Olbia possiamo ammirare anche Spiaggia Bianca, caratterizzata da sabbia sottile alternata e scogli, Cala Sassari, l’incantevole distesa di Nodu Pianu, molto vicina a Cala Banana, (infatti sono separate da un piccolo sentiero), Baia Caddinas che può essere considerata un vero e proprio angolo di paradiso, le cale di sabbia finissima di Terrata e, infine, le spiaggette di Baia de Bahas.

    Cosa fare a Golfo Aranci?

    Il comune di Golfo Aranci è davvero ricco di proposte per ogni tipo di esigenza: locali modaioli, piscine, campi da tennis, bar, ristoranti tipici dove mangiare il pesce appena pescato, giardini curatissimi ed un’attrezzata marina dove ammirare (per gli appassionati) barche e gommoni ormeggiati.

    Lungomare di Golfo Aranci

    Da vedere il “Semaforo della Marina Militare“, famoso per essere stato il luogo in cui Guglielmo Marconi conduceva i suoi esperimenti; in suo onore è stata eretta anche la “Colonna di Luce“, una scultura in granito.

    Altro posto imperdibile: il Pozzo Sacro di Milis, che testimonia la presenza dell’uomo in questa zona nell’età nuragica.

    Golfo Aranci è importante anche per l’ambiente: qui ha sede, infatti, il Bottlenose Dolphin Research Institute, un istituto per la ricerca applicata sui delfini.

    Come arrivare a Golfo Aranci?

    Se sei ospite di Bungalow Calacavallo, potrai raggiungere la località in circa 20-25 minuti di auto: si trova a pochi chilometri da Olbia, percorrendo la SS125 in direzione Nord.

    La strada non è molto trafficata, fatto salvo un primo pezzo in cui è necessario attraversare la parte esterna di Olbia; al ritorno, potreste trovare un po’ di coda in caso abbia da poco attraccato una nave passeggeri.

    A proposito di navi… potreste arrivare direttamente qui: Golfo Aranci, infatti, è un importante porto per navi passeggeri provenienti da Genova e Livorno.

    Dall’aereoporto di Olbia, invece, si può raggiungere in circa 10-15 minuti di auto.