Richiedi disponibilità per la tua prossima vacanza.

 

     

    Valle della luna: una bellezza incantevole e poco conosciuta

    Quando pensiamo alla Sardegna, pensiamo tutti al relax da vivere in spiagge bianche e spaziose, alle acque cristalline e limpide, al divertimento ed ai Paesini ricchi di storia e tradizione. Ed è vero: la Sardegna è tutto questo.

    Ma non solo questo.

    Per esempio, esistono tanti altri posti caratteristici che non possiamo non visitare, durante il nostro soggiorno al Villaggio Calacavallo, alla scoperta della terra sarda: tra questi posti magici, c’è sicuramente la “Valle della Luna”.

    Si tratta di una piccola valle nel comune di Santa Teresa di Gallura, costituita da sette valli divise tra loro da grandi rocce granitiche, di cui la più alta è denominata “Il teschio” e raggiunge 128 metri dal livello del mare.

    Perché Valle della Luna?

    Il nome, probabilmente, avrà attirato la vostra attenzione: perché Valle della Luna? Questo nome caratteristico è dato dalla presenza delle rocce che, grazie all’illuminazione del chiarore lunare, acquisiscono una particolare tonalità vicina al bianco e che ricordano, appunto, la Luna.

    Qui potrete trovare un senso di pace infinita: penste che tanti artisti decidono di visitarla per isolarsi dalla frenesia e dalla confusione tipiche dei nostri tempi.

    Nella valle della luna troviamo anche diverse calette caratteristiche in cui godere di uno spettacolo mozzafiato, circondati da acque cristalline e limpide.

    Cosa vedere della Valle della Luna?

    Come abbiamo già accennato, la Valle della Luna ospita delle calette davvero suggestive: quelle più famose sono Cala dell’Indiano e Cala Grande: oltre a queste due, che sono forse le più note, troviamo anche Cala l’Ea​ e Cala di Mezzu.

    Oltre a queste calette, ci sono alcune spiagge formate in modo “naturale”: in pratica, quelle create tra Capo Testa e la terraferma e sono Rena di Ponente (o Taltana) e Rena di Levante: luoghi davvero particolari che vi permetteranno di godere di un panorama mozzafiato: vegetazione, rocce, acqua cristallina, ma anche ricchezze che si possono ammirare sul fondale del mare.

    Come raggiungere la Valle della Luna?

    Sicuramente arrivare alla Valle della Luna non è semplice e richiede del tempo se partite dal nostro villaggio… ma ripagherà sicuramente il tempo impiegato.

    Per arrivare, è necessario guidare in direzione nord, puntanto verso Santa Teresa di Gallura (dove potete trovare sia un caratteristico paesino che una meravigliosa spiaggia dove, nelle giornate più limpide, è possibile scorgere le coste Corse in lontananza), per poi proresuire in direzione Capo Testa.

    Una volta arrivati, dovrete imboccare un sentiero di circa 700 metri che vi condurrà fino alla valle.

    Vi consigliamo di visitarle a giugno, luglio e settembre tralasciando agosto perché potreste trovare parecchio traffico sulle strade principali (vengono utilizzate per raggiungere le innumerevoli località turistiche della Costa Smeralda). In condizioni di traffico scorrevole, si possono raggiungere in circa un’ora – un’ora ed un quarto di viaggio.