Lu Impostu è una spiaggia situata lungo la costa di San Teodoro, tra le spiagge della Gallura, nella zona nord orientale della bellissima isola e fa parte dell’area marina protetta (AMP – Tavolara).
Il suo nome significa “luogo di spedizione” e, in realtà, non si sa bene da cosa tragga la sua origine; si presume possa essere legato al fatto che, in passato, fosse un avamposto commerciale e di imbarco merci.
Sicuramente, la tranquillità che si respira: è, infatti, ideale per chi non vuole una spiaggia troppo affollata.
La sua bellezza è assicurata: a fare da cornice al mare, è presente una ricca vegetazione: principalmente si distinguono cardi marini, gigli selvatici e mimose.
Oltre alla ricca vegetazione, alle spalle si estende il secondo stagno più grande di San Teodoro, che comunica col mare attraverso un canale a sud della spiaggia.
La sabbia è finissima e molto chiara, mentre l’acqua è limpidissima tanto che, con i riflessi del sole, emergono tutte le tonalità del verde smeraldo e dell’azzurro. Il fondale è basso e sabbioso ed è ideale per i bambini.
Inoltre, questa spiaggia, è accessibile ai diversamente abili.
La spiaggia è dotata di tutti i servizi necessari per trascorrere una vacanza ottimale: stabilimenti balneari, bar, punti di ristorazione, possibilità di noleggio di gommoni, pedalò e, ovviamente, ombrelloni con sdraio.
Inoltre, sono presenti ampie zone di spiaggia libera ed un ampio parcheggio (a pagamento), molto vicino.
È possibile anche svolgere diverse attività subacquee, per chi volesse vivere un’esperienza unica, nell’acqua limpidissima della Sardegna.
Essendo una spiaggia tranquilla, anche perché meno affollata della vicinissima Cala Brandinchi, è sicuramente una spiaggia ideale per famiglie con bambini e per anziani.
Per arrivare alla spiaggia con l’auto, bisogna prima di tutto raggiungere Olbia, percorrere la SS 125, direzione Olbia – San Teodoro, arrivare alla frazione Lu Fraili, girare a sinistra per Puntaldia/Lu Impostu e proseguire sempre dritti per altri due chilometri.
Gli ospiti del Villaggio Calacavallo possono raggiungere la spiaggia sia a piedi / in bicicletta (in pochi minuti) che tramite auto o servizio di Beach Bus Tueco – San Teodoro.
Dopo aver trascorso una piacevole giornata in spiaggia, vi suggeriamo di visitare il vicino paese di San Teodoro: durante il periodo estivo, è meta gettonata per la possibilità di fare belle passeggiate in mezzo a negozi e bancarelle (in zona pedonale); inoltre, è ricca di ristoranti tipici e locali alla moda.