Richiedi disponibilità per la tua prossima vacanza.

 

     

    Sardegna: sole, mare e… buon vino! Turismo enogastronomico

    La Sardegna è sicuramente una meta perfetta per le sue bellezze naturalistiche, per le spiagge mozzafiato e per il suo panorama.La maggior parte dei turisti che si reca in Sardegna, lo fa per potersi godere pienamente il mare che, ovviamente, la fa da padrone.

    Ma la Sardegna non è soltanto questo, sapete?

    Una grande ricchezza di questo territorio, è proprio la produzione enogastronomica.

    Produzione enogastronomica sarda

    L’isola vanta una tradizione vitivinicola secolare: vengono coltivate numerose varietà di vitigni, nelle diverse aree territoriali dell’isola. Sono molti, infatti, i vini che vengono prodotti; quello più conosciuto e che, sicuramente, avrete sentito più frequentemente è il Cannonau.

    Lo conoscete? Si tratta un vino corposo, a bacca nera, riconosciuto come il più antico dell’area mediterranea.

    Questo vino, infatti, veniva prodotto nell’isola già in epoca nuragica. Deriva da uve coltivate in Ogliastra, nella zona sud est, e nel centro Sardegna.

    Rimanendo sempre nei rossi corposi, non possiamo non menzionare il Carignano del Sulcis, uno dei vini rossi DOC più prestigiosi della Sardegna che viene prodotto nella zona del Sulcis.

    Un altro vino antico, è Vernaccia di Oristano, di cui si rileva traccia già in età fenicio punica. È stato uno dei primi vini sardi ad ottenere il disciplinare DOC nel 1971. Si tratta di un vino giallo-ambrato e la sua particolarità, a livello di gusto e sapore, si deve al naturale processo di ossidazione a cui viene sottoposto, per almeno tre o quattro anni, in botti di rovere o castagno.

    L’unico prodotto che, invece, può vantare la denominazione di origine controllata e garantita (DOCG), ottenuta nel 1996, è il Vermentino di Gallura.

    Un vino bianco, che nasce nell’area a nord-ovest dell’isola, caratterizzato da grande freschezza e sapidità, con un grado alcolico importante, corposo, e sensazioni spesso minerali ed agrumate.

    Questi sono solo alcuni dei vini prodotti in questa meravigliosa terra, probabilmente i più comuni e più diffusi. Non è difficile, però, imbattersi in numerose cantine dove poter degustare ed acquistare vini di produzione locale.

    La Sardegna, oltre al mare, può regalarvi belle emozioni, anche se siete appassionati di vino: sono molte, infatti, le iniziative che si tengono in diverse città sarde: sagre, manifestazioni, degustazioni ed eventi in cui il vino fa da padrone e in cui potrete assaporarne ogni sfumatura.

    Se soggiorni al Villaggio Calacavallo, fatti consigliare un buon vino dal nostro sommelier: potrai gustarlo al ristorante e abbinarlo a pietanze tipiche locali.