24 Mar Pane guttiau: come si prepara questa prelibatezza sarda?
Se avete deciso di trascorrere la vostra vacanza in Sardegna, nel nostro Villaggio Calacavallo, oltre alle diverse località da vedere (sia balneari che urbane), non potrete perdervi le specialità locali preparate dal nostro ristorante.
La Sardegna, oltre ad ospitare vere e proprie ricchezze naturalistiche, è una zona ricca di tradizioni e specificità in ambito culinario: un viaggio, d’altronde, si può dire tale, quando avviene a 360 gradi.
Un alimento tipico di questa terra è il pane Guttiau, una variante del pane Carasau, tipico della zona centro-settentrionale della Sardegna (nello specifico della Barbagia) ma che, ad oggi, è diffuso in tutta la regione e in tutta Italia.
Trae la sua origine dall’ambiente agro-pastorale: veniva, infatti, preparato periodicamente dalle famiglie di agricoltori e pastori, proprio per la semplicità ed il basso costo con cui si poteva realizzare.
Si tratta di un prodotto croccante e saporito, il cui nome, in italiano, significa letteralmente “gocciolato”, grazie alla sua caratteristica di essere bagnato da gocce di olio (questa è la fdifferenza rispetto al pane Carasau).
Preparazione del Pane Guttiau: ricetta per farlo in casa
In pratica, la ricetta è la stessa di quella del pane Carasau e gli ingredienti sono semplici, ma gustosi: farina di semola, acqua e il lievito di birra.
Per la preparazione, bisogna aggiungere tutti gli ingredienti per formare un impasto dalla forma di panetto che, in seguito, si farà lievitare, per quaranta minuti. Dopo questa prima lievitazione, si procederà a dividere l’impasto in diversi panetti, per poi farli lievitare di nuovo per altri 30 minuti.
Dopo queste due lievitazioni, si stenderà l’impasto e, dopo averlo fatto lievitare ancora qualche minuto, si procederà ad infornarlo. Una volta cotto, si potrà procedere con l’ultimo passaggio della ricetta (che lo differenzia dal pane carasau): condirlo con olio e sale per farlo dorare nuovamente in forno.
Ecco, nel dettaglio, la procedura di preparazione:
- mettere in una ciotola capiente acqua, lievito e semola per poi procedere ad impastare,
- aggiungere 9g di sale e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio,
- riporre il tutto a lievitare per circa 40 minuti,
- ribaltare sul piano di lavoro, dividere in 3 parti da 250g e fomare 3 sfere,
- coprire le sfere con un telo e lasciate riposare per 30 minuti,
- ricavare un disco di circa 40 cm per ogni sfera e lasciare lievitare per altri 30 minuti,
- infornare a 200° sistemando il disco su una pietra refrattaria,
- dividere il disco e tostare le sfoglie a 170° per 5 minuti,
- una volta pronte, condire con olio e sale e dorare in forno per un paio di minuti,
- lasciar raffreddare, servire e gustare.
Il pane Guttiau è ottimo per aperitivi, accompagnato da salumi, formaggi ed un buon calice di vino rosso (ad esempio del Carignano del Sulcis)
Un consiglio per realizzare un pane guttiau davvero gustoso? Utilizzate un olio extra vergien d’oliva fruttato e dal sapore intenso.