08 Apr Isola di La Maddalena – dagli antichi pirati al caratteristico paesino attuale
La Maddalena è l’isola principale dell’omonimo arcipelago, con un grosso porto a disposizione sia del traffico passeggeri che per ormeggio imbarcazioni. È l’unica isola densamente popolata (pensate che ospita ben 11 mila abitanti in una superfice di meno di 20 chilometri quadrati) con alberghi, attività commerciali, negozi e chiese.
Cosa vedere nell’isola di La Maddalena
La Maddalena è un’isola caratterizzata dalla presenza del porto sul lungomare, caratterizata da bar, ristoranti, gelaterie e localini ma anche da un vivace centro storico fatto di vicoli, sentieri e scalinate dove respirare l’atmosfera locale.
Oltre alla parte urbana, potrete godere di uno spettacolo naturalistico particolare e dalla bellezza mozzafiato: le spiagge sono sicuramente il pezzo forte: scopriamole insieme.
La spiaggia Bassa Trinità
Questa è una delle più famose di quest’isola: abbiamo acqua cristallina, di un colore turchese intenso e sabbia molto sottile e chiara. Come raggiungerla? Potete arrivarci con i mezzi pubblici: arrivati al capolinea per Case Ornano, si prosegue a piedi per circa 400 metri.
La Spiaggia di Tegge
Un’altra spiaggia molto famosa, diversa da quella precedente, è la Spiaggia di Tegge: la particolarità? La presenza di rocce nell’acqua che, quindi, rendono l’ambiente più “selvaggio”. Il mare è turchese, cristallino: insomma trasparente, con fondali bassi e ricchi di pesci.
È facilmente raggiungibile seguendo la strada costiera che, da Cala Gavetta, percorre l’area meridionale dell’isola.
Capocchia du Purpu
Capocchia du Purpu che, letteralmente, significa “Testa del Polpo”, è situata nella punta estrema occidentale: sicuramente arrivarci non è facile, poiché la strada è dissestata ma, una volta arrivati, la vista è spettacolare. Anche qui troviamo sabbia fine e chiara, orlata da massi di granito rosa modellati dal mare. Il suo nome è da associare alla forma di una roccia che situata a ridosso del suo arenile.
Centro abitato e altre bellezze da visitare
Nel centro abitato, vi consigliamo un giro in Piazza Garibaldi, molto animata per la presenza di negozi, ristoranti e pub dove si riuniscono giovani e adulti. Un incantevole porticciolo da non perdere assolutamente? Cala Gavetta: da qui si può tornare sul lungomare, percorrendo via Amendola per raggiungere, infine, Piazza Umberto I.
Un altro posto caratteristico è il sobborgo Moneta: questo quartiere è, infatti, l’unico posto in cui si parla ancora un “dialetto fedele” al dialetto antico e autentico. Inoltre, è uno dei più caratteristici e tipici per le abitazioni e le stradine in cui potrete imbattervi,
Come raggiungere la Maddalena?
Per raggiungere la Maddalena, è necessario prendere il traghetto da Palau (che, partendo dal Villaggio Calacavallo, potrete raggiungere percorrendo, in direzione nord, la SS125 in circa 45 minuti). I traghetti effettuano varie traversate durante la giornata, fino a tarda sera (verificate sempre gli orari prima di partire). In alternativa, se avete una barca od un gommone, potete effettuare voi stessi la traversata, ormeggiando al porto o in una delle bellissime calette. Dotatevi sempre di una carta nautica o di un buon chartplotter: la zona è ricca di secche e scogli.
Andateci, sarà un piacevolissimo ricordo da portare con voi, a casa, al termine della vostra vacanza.