30 Giu La meravigliosa spiaggia caraibica S’Isuledda
San Teodoro è un bellissimo paesino raggiungibile in pochi minuti dal nostro Villaggio Calacavallo, ricco di ristoranti, locali notturni ed una bellissima passeggiata serale in area pedonale (con bancherelle di ogni tipo).
Oltre ad avere una bellissima spiaggia che costeggia tutto il paese (chiamata La Cinta, dalla lunghezza di oltre 4km), incorpora sul suo territorio comunale anche un vero e proprio paradiso, chiamato Isuledda.
Il suo nome completo, in realtà, è Punta dell’Isuledda dato che è uno sperone che delimita una porzione di mare. Fa parte dell’AMP – Area Marina Protetta di Tavolara ed è caratterizzata da un arenile si sabbia bianca finissima che ricorda molto quella caraibica.
Il mare rimane basso per molti metri dalla riva, rendendola una meta perfetta anche per le famiglie con bambini piccoli (molto simile a Cala Brandinchi) ed ha un colore smeraldo intenso.
Trattandosi di mete molto gettonate nei mesi estivi, vi consigliamo di visitarle in periodi di bassa stagione per godere a pieno di queste bellezze della natura. Se, invece, potete solo in alta stagione, è bene armarsi di pazienza e presentarsi alle prime ore del mattino in modo da essere sicuri di ritagliarsi un angolino di tranquillità al riparo dal caos tipico di una spiaggia affollata.
S’Isuledda è circondata dalla macchia mediterranea e da splendide dune di sabbia con ginepri, mirto ed olivi che donano un caratteristico profumo mediterraneo.
A due passi dalla spiaggia troviamo anche un laghetto, alimentato dal Rio Lu Chissaggu, che spesso si prosicuga durante l’estate.
Non manca la possibilità di noleggiare sdraio ed ombrelloni o di fare attività organizzate come escursioni in canoa e windsurf, il tutto godendosi uno splendido panorama sull’isola di Tavolara.
Per arrivare partendo dal nostro Villaggio Calacavallo, come dicevamo poco fa, è necessario percorrere la SS 125 in direzione sud, verso San Teodoro per poi seguire le indicazioni. È raggiungibile in circa 10-15 minuti di auto / scooter, compatibilmente con il traffico.
© foto – sardegnaturismo.it