03 Mag Grotte di Nettuno: una meraviglia nata due milioni di anni fa.
Se avete programmato la vostra vacanza al Villaggio Calacavallo, in Sardegna, dovete assolutamente programmare una gita alle “Grotte di Nettuno”: un vero e proprio tesoro naturale generato più di due milioni di anni fa.
Vennero scoperte, per la prima volta da un pescatore nel XVIII secolo, e da allora, divennero subito un’attrazione per gli occhi curiosi dei turisti provenienti da tutto il Mondo.
Fanno parte dell’Area marina protetta di Capo Caccia-isola Piana, all’interno del parco di Porto Conte.
Se non siete convinti, potete farvi un’idea della loro bellezza guardando foto e video su internet ma fidatevi: dal vivo sono tutta un’altra cosa ed è praticamente impossibile non restarne affascinati. Oltre ad essere antiche, sono anche le più grandi della Sardegna e si estendono per circa 4 chilometri.
Cosa vedere nelle Grotte di Nettuno?
Una volta arrivati alle grotte, potrete ammirarle nella loro completezza e maestosità ma potrete vedere anche un’altra meraviglia: un enorme lago sotterraneo.
L’ingresso è totalmente coperto dalla ricca vegetazione soprattutto per la presenza di stalattiti e stalagmiti. Percorrendo un percorso delineato dalla presenza di nove colonne, potrete raggiungere il famoso lago La Mormora.
Al centro, troviamo l’acquasantiera: una monumentale stalagmite che ospita delle vaschette fondamentali per gli uccelli, che risiedono in queste vicinanze, perché diventano fonte di acqua e, quindi, di vita per loro.
Molto caratteristico è anche il fondo del lago, caratterizzato da una stalagmite che, per la sua forma, è definita “Albero di Natale”.
Da questo punto è possibile imboccare una stradina in discesa e raggiungere la sala delle rovine e la sala della Reggia caratterizzate dalla presenza di una colonna di 18 metri che si eleva fino alla volta, formando due arcate molto maestose e particolari.
A questa segue la sala Smith, dedicata all’omonimo capitano che è stato uno dei primi esploratori delle Grotte di Nettuno.
Il percorso ha fine con la tribuna della musica, una vera e propria balconata che si affaccia sul paesaggio appena descritto.
Le Grotte sono state anche utilizzate per un set cinematografico: nel 1978, infatti, è stato girato ‘L’isola degli uomini pesce’.
Come raggiungere le Grotte di Nettuno?
A questo punto vi starete chiedendo: come raggiungere questo tesoro naturalistico?
Si possono raggiungere via terra, quindi con la macchina, partendo dal Villaggio e guidando in direzione Alghero; una volta arrivati (vi consigliamo una bella visita al porto ed alle caratteristiche viette della città), si percorre la strada in direzione Fertilia, seguendo le indicazioni per Capo Caccia e Porto Conte.
In alternativa, potete arrivare via mare con una gita organizzata in partenza dal porto di Alghero, per una visita sicuramente più suggestiva e a contatto con la natura.