01 Feb Porto rotondo: un’icona di lusso e vita notturna
Porto Rotondo, insieme a Porto Cervo, può essere considerato una vera icona di lusso e ricchezza.
Come Porto Cervo, anche Porto Rotondo ha una storia alquanto nuova: infatti, questo paesino venne edificato ex novo, nel 1964, dai conti veneziani Nicolo e Luigi Donà dalle Rose che finanziarono la costruzione del porto e del villaggio con uno scopo ben preciso: farla diventare un punto di ritrovo per artisti e intellettuali, quindi una città di cultura.
E così fu: la città venne poi abitata da molti artisti: i primi furono proprio degli scultori, Andrea Cascella e Giancarlo Sangregorio.
Col tempo, però, ci si rese conto che Porto Rotondo poteva diventare anche molto altro, proprio perché offriva un paesaggio mozzafiato e ricco di bellezze naturalistiche, oltre ad essere facilmente raggiungibile grazie al vicino porto di Golfo Aranci e all’aeroporto di Olbia.
La città gode di una ricchezza turistica non indifferente; i residenti in inverno sono circa un migliaio, mentre in estate, la città arriva ad ospitare fino a 30 mila abitanti in ville, case multiproprietà, residence e vari hotel realizzati attorno al nucleo.
Non è difficile incontrare personaggi famosi, o uomini di alta finanza, che scelgono proprio questa località per le loro vacanze estive.
Un altro punto di attrazione sono, ovviamente, le spiagge, tra cui Punta Lepre, Rudalza (molto piccola ma anche molto frequentata dai turisti) e Marinella (che può essere considerata una delle più grandi e suggestive della località sarda, caratterizzata da sabbia finissima e da fondali bassi e sabbiosi).
Cosa fare a Porto Rotondo
Da non perdere è la Piazzetta San Marco, totalmente progettata dal Cascella, dominata dalla suggestiva Chiesa di San Lorenzo, e la Piazzetta della Darsena, costruita da Sangregorio.
Molto attiva e sicuramente un punto di forza, è la vita notturna del paese; sono presenti, infatti, moltissimi locali e non è difficile partecipare ed eventi mondani, specialmente nella stagione estiva.
Molto famosi sono gli spettacoli del Teatro Mario Ceroli e, per gli appassionati, non può mancare una visita allo Yacht Club Porto Rotondo, ufficialmente insediato nel 1985 e, ad oggi, considerato un simbolo del lusso di questa città. Ogni fine agosto, inoltre, si tiene il “Big Game”, una manifestazione sportiva di pesca d’altura e che attrae ogni anno moltissimi interessati e turisti.
Come raggiungere Porto Rotondo?
Chi soggiorna al Villaggio Calacavallo, lo può raggiungere percorrendo la SS/125 in direzione nord fino ad Olbia, per poi prendere il bivio in direzione Golfo Aranci / Porto Rotondo. La strada è molto semplice e le indicazioni sono chiare e ben presenti lungo il percorso. Si può arrivare in circa 20-25 minuti di auto.
Da Sassari / Porto Torres dovrete imboccare la SS/131, prendere l’uscita per Olbia-Tempio, poi imboccare la SS/597 direzione Olbia e seguire le indicazioni per la città.
Se invece partite da Cagliari, dovrete imboccare la SS/131 e seguire le stesse indicazioni: quindi Olbia-Tempio e le indicazioni per Olbia.